Africana by AA.VV

Africana by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.,]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2024-02-13T00:00:00+00:00


Ama Ata

Aidoo

Ama Ata Aidoo, battezzata Christina Ama Aidoo e nata nel 1942 nella regione centrale del Ghana, allora Costa d’Oro, è stata una delle prime donne della sua generazione a laurearsi alla University of Ghana e la prima drammaturga africana a essere pubblicata, nel 1965. Scrittrice e poetessa, ha testimoniato e combattuto le sfide delle donne africane nelle società coloniali e postcoloniali.

Cresciuta in una famiglia tradizionalista di etnia fante, deve la sua istruzione alla volontà del padre, uomo politico e capovillaggio: le vicende del nonno, assassinato dai britannici, lo avevano portato ad aprire una scuola affinché tutti potessero conoscere la storia. Ama Ata Aidoo si laurea in Letteratura inglese e negli stessi anni scrive poesie, racconti e la sua prima opera teatrale, The Dilemma of a Ghost (1964), nella quale analizza il conflitto tra cultura tradizionale e valori occidentali. Sperimenta poi molteplici generi: poesia, saggi, romanzi, racconti, mettendo al centro l’impatto del neocolonialismo, l’identità diasporica, le élite africane istruite e corrotte. E, soprattutto, il ruolo della donna africana nella società moderna.

Dopo che, con il colpo di stato del 1981, la produzione culturale ottiene in Ghana un ruolo di primo piano (nascono festival, un teatro nazionale costruito da ingegneri cinesi e diversi drammaturghi assurgono a incarichi governativi), Ama Ata Aidoo diventa ministro della Pubblica istruzione. Svolge l’incarico dal 1982 al 1984, prima di dimettersi delusa dal non riuscire a rendere l’istruzione accessibile a tutti. Nel 1989-1990 guida la sezione africana del Commonwealth Writers’ Prize e nel 2000 fonda la Mbaasem Foundation per promuovere e supportare le scrittrici africane.

Docente di Inglese, ha insegnato in diverse università, negli Stati Uniti, in Kenya e in Ghana.

Tra le sue opere ricordiamo la raccolta di racconti No Sweetness Here (Doubleday, 1971), il romanzo d’esordio Our Sister Killjoy (Longman, 1977), e Changes (The Feminist Press, 1991; Cambiare, Mondadori, 2022), vincitore nel 1993 del Commonwealth Writers’ Prize per la regione africana.

Alla morte, nel 2023, ha ricevuto funerali di stato ad Accra.

Pidocchi (Lice) è stato pubblicato sulla rivista inglese “West Africa” nel 1987. Fa anche parte della successiva raccolta The Girl Who Can and Other Stories (Sub-Saharan Publishers, 1997), nella quale Ama Ata Aidoo sovverte le gerarchie di genere della società africana, entrando nell’intimo della vita quotidiana e mostrando donne di successo, rivali degli uomini nei loro campi di attività.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.